Conduce: Claudio R.
Dislivello: m 360
Tempo di percorrenza: ore 4
Lunghezza:  11,4 Km
Difficoltà: E
Difficoltà
Ritrovo alla sede del Gruppo Trekking Tripetetolo alle ore 7,45 partenza alle ore 8,00

Si parte da Piteccio (140 mt slm.) sotto il grande ponte della Porrettana. Il paese porta le memorie delle incursioni aree che nel corso della seconda guerra mondiale cercarono invano di abbatterlo causando però 36 vittime tra la popolazione. A distruggere il ponte furono i genieri tedeschi per arrestare l’avanzata degli Alleati. Quello che vediamo è stato ricostruito in forme diverse, ma dà comunque l’idea della possanza che doveva avere il primo viadotto.
Si sale fino a Fabbiana dove Luigi Pavesi apre la chiesa del paese per mostrarci un raro esempio, nel territorio pistoiese – ma non solo – di Madonna vestita. Luigi ci guiderà poi nella visita di strutture costruite a servizio della Porrettana, considerata all’epoca (fu inaugurata dal re Vittorio Emanuele nel 1864) un capolavoro di ingegneria ferroviaria. Oggi è tra uno dei tratti ferroviari storici più paesaggisticamente interessanti d’Italia.
Si riprende l’ascesa fino a Castagno (500 mt slm,), uno dei paesi meglio conservati nell’Appennino Pistoiese. Qui visitiamo la collezione di opere all’aperto creata nel 1975 da Tommaso Paloscia. Sono 12 affreschi e 30 sculture. Tra gli autori si segnalano Giuseppe Gavazzi, Vinicio Berti, Antonio Bueno, Luca Alinari, Quinto Martini.
Saliamo di poche decine di metri per pranzare al sacco nei pressi della piccolissima stazione della Porrettana.  Dopo il bivacco scendiamo a Piteccio non senza aver bevuto dalla bella fontana del paese aver incontrato castagni secolari.