Antichi Mulini
nel territorio di Lastra a Signa
di Fabrizio Fiaschi

Per Natale... regalati il Territorio.
Il Quaderno è disponibile nelle edicole e librerie da sabato 20 dicembre. dove potrai trovare anche il nuovo programma dei trekk 2015.

Con questo Quaderno inizia la nuova serie degli strumenti dedicati al trekking che hanno lo scopo di far conoscere percorsi, storie, personaggi della nostra terra, ma anche di luoghi a noi meno comuni e non per questo meno interessanti.

Sono quaderni semplici con una parte storica, curata di volta in volta da ricercatori del territorio, e una parte più tecnica che descrive il trekk vero e prorio con tutte le indicazioni, anche cartografiche, per poter effettuare i percorsi senza bisogno di una guida.

Il quaderno ci dice anche che i percorsi, per quanto modificati, sono sempre una traccia dell’origine dei luoghi e del loro sviluppo nel corso dei secoli. Itinerari talmente presenti nella nostra vita quotidiana che spesso non abbiamo cognizione della loro profondità storica e di come raccontino il paesaggio che vediamo.
Il quaderno scava in questa storia profonda e ci immerge nel reticolo di strade e di vie d’acqua, nella trama di case e di opifici che per secoli hanno costituito l’ossatura del nostro territorio e di cui ancora abbiamo segni più o meno nascosti. È un libro domestico, dunque, perché parla della nostra casa più grande, il nostro territorio.